blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Lega Anti Vivisezione contro 'Baarìa'? Polemiche per un bovino ucciso

Carlo Griseri avatar Giovedì 24 Settembre 2009, 11:36 in Notizie di Carlo Griseri

UPDATE! Claudia Endrigo: "Non avrei dato la canzone di papà!"

UPDATE! Nuovo capitolo: l'ENPA chiede il ritiro della pellicola!

UPDATE! Tornatore parla e risponde alle proteste della LAV nel nostro video.

baaria_tornatore_us--400x300_10aeee48f28369dfcdf4c2979537ca06.jpg

Sarà vero o sarà un ennesima trovata del press agent Lucherini per lanciare un film prossimo all'uscita cinematografica? Non lo sappiamo, ma in attesa di (eventuali) smentite ufficiali dalla Lega Anti Vivisezione riportiamo la notizia che ha iniziato a circolare sul web.

Un comunicato della LAV spiega come nel film 'Baarìa' il regista Giuseppe Tornatore abbia "fatto uccidere appositamente un bovino che viene colpito alla testa con un punteruolo conficcato nella fronte dell'animale. L'animale si accascia a terra e ancora cosciente gli viene tagliata gola, il sangue zampilla in modo copioso mentre l'animale batte le palpebre e si muove leggermente fino a morire, alcune persone lo raccolgono in tazze per farlo poi bere a una delle attrici con la scusa che è anemica" (foto Marta Spedaletti).

Per la LAV, che ha visionato il film nella "Commissione di revisione cinematografica" di cui è componente per legge, "la scena è raccapricciante e cruenta, tanto più perché realizzata con un animale ucciso appositamente!".

La LAV quindi ha posto al regista queste domande: Perché Tornatore, volendo rappresentare un atto efferato dell’epoca rappresentata nel film, non ha scelto di utilizzare degli effetti speciali? Perché realizzare in Tunisia una scena che in Italia sarebbe considerata maltrattamento secondo il Codice penale poiché effettuata senza stordimento e al di fuori di un macello autorizzato, fuori dal quale un bovino non può essere abbattuto?

La LAV inoltre ha chiesto "al Sottosegretario alla Salute Martini di realizzare il controllo sui set cinematografici e televisivi da lei annunciato alcuni mesi fa. Siamo convinti che così, anche per produzioni italiane realizzate in Paesi dove vigono norme più permissive di quella italiana, le cose cambierebbero".

----------------------------------------------------

Vuoi ricevere la newsletter di Cinefestival?
Manda una mail all'indirizzo: carlogriseri@blogosfere.it
97
97 commenti
97
19 Ago 2010
alle 14:08

SILVIA

penso che sia una cosa da medioevo utilizzare dei poveri animali per semplici scopi pubblicitari per poi fargli fare una fine orrenda.Come al solito c'e' sempre di mezzo una forte ignoranza e assenza di sensibilita' verso delle povere creature che vengono ancora adesso sfruttate umiliate e ammazzate.MI vergogno di far parte della specie umana...visto che solo noi riusciamo ad arrivare atanto.SILVIA DA ROMA.

96
22 Ott 2009
alle 15:24

Conti Adriana

ho 18 anni...intraprenderò gli studi di veterinaria..e sono vegetariana..purtroppo mi trovo circondata da giovani k alla mia spiegazione molto sentita del perchè boicottare questo film ci sono andati lo stesso...questo mi ha ferito molto perchè nn riesco a trovare quella sensibilità k dovrebbe esserci per gli animali..ma voglio dire cm si fa a rimanere impassibili al racconto o ancor peggio alla visione di quelle scene??!! ma soprattutto come si fa a nn dire che solo per principio nn si va??!! dico io nn si riesce a prendere una posizione un pò importante ogni tanto?? mi rifiuto di dare soldi per vedere un film in cui un regista ritenuto di un certo livello va in tunisia a infilare un chiodo nella testa di una mucca..ok io sono contro la macellazione..però anche per chi nn lo fosse  non penso che questa sia una cosa da lasciar passare chiudendo gli occhi cm la maggior parte della gente fa...sono d'accordo con luigi..qst non è di certo il modo per divulgare immagini di macellazione...non so se ci rendiamo conto ma invece di andare avanti torniamo indietro!! ai tempi in cui i cavalli nei film western venivano veramente buttati giù dai dirupi...no comment..non mi piace l'italia come paese..e mai mi piacerà...perchè tutto questo è causa della mentalità ignorante e superficiale della gente.

95
14 Ott 2009
alle 16:57

Rossana

Sono contenta di aver saputo in tempo del fatto che la reale uccisione di un bue nel film Baarìa sia stata ripresa per "esigenze" del film! Non stimo Tornatore come regista (e anche se ha realizzato "Nuovo cinema Paradiso" non significa che ogni suo film debba meritare l'oscar )da quando ho visto quello schifo di film  che è "Malena". NON ANDRO' a vedere questo suo ultimo film e come me spero che tanta altra gente rifiuti di andare a vederlo.E' una vergogna! Gli animali hanno una dignità che va rispettata soprattutto nella morte. Non dico che non si debbano macellare gli animali, ma si deve fare senza far provare loro la straziante agonia che Tornatore ha  per giunta ripreso nel suo film e quindi promuovendola! VERGOGNATI Tornatore! Spero tanto che ci sia gente di sani principi e con un pizzico di rispetto per la dignità di quel povero animale da non fare vincere l'oscar a questo film. Anche gli Indiani d'America cacciavano i bisonti, solo che loro onoravano la loro morte e volgevano la testa degli animali da loro uccisi verso il levar del sole, in questo modo ringraziavano i bisonti per aver dato loro sostentamento. Non vedrò mai questo film e spero che sia bandito dalle televisioni. Speriamo che non vinca sempre e solo il business.

 

 

94
09 Ott 2009
alle 13:11

rinaldi deborah

giuseppe tornatore, si e' difeso come ha potuto!!! e forse questo e' ancora piu' deplorevole. meglio se lui meditasse di piu' prima di parlare, invece di suggerirlo agli altri. Il fatto che l'animale fosse macellato successivamente, non e' una buona giustificazione. Anche io so che ogni giorno in tutto il mondo, vengono macellati migliaia di animali, spesso per non essere neanche mangiati. con tutti gli sprechi della nostra societa'. IO SONO VEGETARIANA ,(SE NON VEGANA  DATO CHE NON MANGIO QUASI MAI NEANCHE, I DERIVATI, TRANNE QUANDO SONO COSTRETTA , POICHE' NEL NOSTRO PAESE I RISTORANTI NON SONO MOLTO PREPARATI SULL'ARGOMENTO.  PURTROPPO! )Io non mangio carne o pesce pe ragioni etiche, rispetto gli animali perche' sono esseri senzienti ,e hanno un anima e sentimenti prorio come noi e non ucciderei mai nemmeno una mosca. Per questo le parole usate da tornatore mi fanno schifo, e non sono un buon motivo per aver ucciso il bovino brutalmentesolo per girare una scena del suo film.Che io mi rifiutero' di vederlo anche quando sara' trasmesso in televisione. DEBORAH 74 LUCCA

93
05 Ott 2009
alle 23:51

luigi

tutti noi vegan divulghiamo  immagini di macellazioni per rendere cosciente la gente di cosa significa mangiare carne.Ben diverso e' divulgarla uccidendo apposta un'animale per far soldi o per ragioni di prestigio artistico. La mentalita' di tornatore e' ancorata al periodo in cui e' ambientato il film. Spero che scendano i marziani e siccome sono piu' evoluti di noi , si prendano tornatore e lo vivisezionino senza anestesia (tanto e' solo un'essere umano )

 

92
04 Ott 2009
alle 02:35

lidia la mangia verdura

da lidia a lidia forse l'unica cosa in comune... c'è chi si impegna a migliorare c'è chi non si evolve, peccato che gli effetti speciali esistono e perciò non c'è giustificazione che tenga! Io propongo dei banchetti divulgativi davanti alle sale di proiezione, come me sicuramente altri non sanno della inutile sofferenza, poi tutti sono liberi di decidere, ma solo a quel punto, di visionare il film oppure di andare a mangiare una pizza senza cadaveri sopra... nota per gli ignoranti in materia di vegetariani,essere vegetariani significa amare e rispettare la vita di tutti quelli diversi da te, rispetti l'ambiente, infatti gli allevamenti inquinano più del traffico,non si sfamano gli animali al posto di un mondo che muore di fame, non c'è spreco, non si deforesta per far spazio ai pascoli e ai campi di soia che viene utilizzata (in un mondo che muore di fame )per nutrire il bestiame dei paesi ricchi, io non sarò perfetta ma almeno mi impegno per il miglioramento della specie, la mia, che tortura e si fa beffe delle sofferenze e della sopravvivenza della terra. Mi consolo pensando che pò di Mahatma Gandhi vive in me! "Rispetto e amore per le mucche" meditate gente meditate

91
03 Ott 2009
alle 17:52

lidia

Per Lorenzo Paudice: ma perchè ritieni che basterebbe tagliare la incriminata scena del film per emendare tutta la questione almeno quella relativa al film stesso? Le ragioni sono molto più profonde e antiche e cmq penso che l'uomo sia onnivoro quindi se prima si cacciava ora si alleva per soddisfare un bisogno primario. Nessuno di quelli che ha scritto contro Tornatore ha contestato le mie parole proclamandosi vegetariano! Ripeto avete mai sentito le urla agghiaccianti dei maiali nei mattatoi prima che vengano macellati? Io si, terrificante! Ascoltate un saggio: http://www.youtube.com/watch?v=AQ342h2-2zc

90
03 Ott 2009
alle 11:04

Fernanda De Rigo Conte

Stimavo Tornatore come regista, ma dopo quanto ha deciso di fare nel film Baarìa lo ritengo una persona priva di sensibilità e coscienza e trovo raccapricciante che abbia trovato persone disposte a lavorare nel film ed a sponsorizzarlo: Mediaset Premium, la Regione Siciliana, il MIBAC, il Ministero dello sviluppo economico, Sicilia film ecc. Mi vergogno per coloro che hanno deciso che questo film rappresenti l'Italia ai prossimi oscar e mi auguro che venga al più presto sequestrato.

89
03 Ott 2009
alle 10:54

Lorenzo Paudice

Una cosa è certa: finché ci saranno persone come Fulvio che ritengono che lo sfruttamento degli animali non umani da parte dei membri della nostra specie rientri nell' 'ordine naturale delle cose', continueranno a esistere mattatoi e registi che vanno a girarci film per vincere l'Oscar...L'appello all'ordine 'naturale' e 'biologico' (?) delle cose - ovvero, allo status quo... - è sempre stato il cavallo di battaglia di ogni conservatorismo etico: per secoli lo schiavismo, la guerra, la soggezione delle donne etc. sono stati giustificati in questo modo (a questo proposito Fulvio è in gloriosa compagnia...Aristotele, tra gli altri, sosteneva che gli schiavi sono tali 'per natura'...). Iene e leoni (che comunque non hanno nulla da insegnare all'uomo quanto a crudeltà...anzi!!) sono impossibilitati ad agire moralmente perché non hanno la capacità di elevarsi al livello di astrazione intellettuale necessario a valutare le proprie azioni sotto il profilo etico: senza considerare che si tratta di predatori per i quali - a differenza che per l'uomo - la carne è un alimento insostituibile. In proposito inviterei Fulvio a maggiore cautela quando parla di vegetarianismo e sperimentazione animale: non è affatto vero che 'tutti i nutrizionisti sono concordi' circa l'insostituibilità della carne nella dieta umana, mentre sono accertati i danni che il suo consumo abituale può arrecare alla nostra salute...Più controversa, semmai, è la questione del veganismo (ovvero dell'opportunità di una dieta che rinunci completamente a prodotti di origine animale), ma anche a questo riguardo è prevalente l'opinione di chi non ritiene un tale regime alimentare nocivo per la salute, laddove si osservino alcuni semplici accorgimenti (in particolare l'assunzione di vitamina B12). Quanto alla vivisezione,  se Fulvio desidera approfondire l'argomento sarò ben lieto di inviargli un dossier che mostra i danni irreparabili arrecati, nei secoli, al progresso della medicina occidentale dal ricorso sistematico alla sperimentazione animale...Condivido pienamente il suo sdegno per lo spreco di cibo e risorse alimentari: ma ha idea Fulvio di quanti cereali (utilizzabili direttamente per l'alimentazione umana) vengono sprecati ogni anno nel mondo per ingrassare il bestiame da macello? E poi non capisco perché per Fulvio la morte deglia animali uccisi dai cacciatori sarebbe 'inutile', mentre non lo sarebbe quella del bue massacrato in Baarìa...Forse perché il film di Tornatore è un capolavoro e soddisfa una finaltà estetica? Ma, a detta di chi la pratica, c'è un notevole piacere anche nella caccia...No, non c'è proprio nulla di glorioso, ma molto di squallido e turpe nell'agonia di un povero animale da macello 'immortalata' su pellicola: Tornatore ammetta di essersi lasciato prendere la mano dalla sua esigenza di 'realismo' e tagli quella scena...

PS: Sin dal mio primo intervento su questo blog, ho citato il film di Coppola come uno dei precedenti infami di Baarìa...Per ovvie ragioni anagrafiche - sono nato nel 1975 - non ho potuto protestare per 'Apocalypse Now' come sto facendo adesso per il film di Tornatore...L'ho visto in tv anni fa (ignorando la faccenda del bue), non l'ho acquistato né lo acquisterò mai in DVD. Sul piano artistico, non ho difficoltà a riconoscere che sia un capolavoro: su quello etico, ritengo che Coppola abbia commesso un'azione inqualificabile, che non cesserò mai di deprecare e stigmatizzare. Fortunatamente, non c'è al giorno d'oggi critico o recensore che non faccia altrettanto, pur riconoscendo il valore estetico della pellicola; valore che, peraltro, non risiede certo in quella scena, e nella maniera in cui è stato girata... In ogni caso non credo assolutamente - a differenza di Fulvio - che un tale valore  (ed eventualmente, quello di Baarìa come opera d'arte) possa 'compensare' o giustificare in alcun modo il sacrificio di quell'animale, così come non credo che la bellezza delle Piramidi 'giustifichi' o compensi in alcun modo il sacrificio degli schiavi morti per edificarle. Nessun capolavoro - vero o presunto - vale la morte o la sofferenza di un essere senziente. Non chiedo che 'Apocalypse Now' venga ritirato per la stessa ragione per cui non reclamo l'abbattimento delle Piramidi o del Colosseo, pur indignandomi per il modo nel quale l'uno e gli altri sono stati realizzati. Agli errori (ed orrori) del passato non c'è rimedio, ma possiamo - e dobbiamo - sforzarci di prenderne coscienza per non ripeterli...        

88
02 Ott 2009
alle 21:13

Barbara

Petizione Enpa NO ALL'OSCAR INSANGUINATO! Sul sito dell'enpa in petizioni online!

87
02 Ott 2009
alle 20:44

annalisa

NON andiamo a vedere il film,PUBBLICITà NEGATIVA per  tutti coloro che hanno partecipato al film,regista,attori,comparse

86
02 Ott 2009
alle 20:40

annalisa

cosa non si fa per i soldi...mi vergogno di essere italiana.Spero che il film venga sequestrato

85
02 Ott 2009
alle 20:34

Fulvio

seppure ami gli animali, ne abbia avuti, e ne abbia anche pianto la morte, ritengo giusta l'uccisione degli animali per scopi utili, perchè questo è l'ordine naturale delle cose...

 o altrimenti gli animali dovrebbero protestare anche contro le crudeltà di leoni e ienie???

ovviamente aborro gli sprechi, e la morte inutile, la caccia. Ma ritengo fondamentale la sperimentazione sugli animali, perchè la possibilità di poter salvare la vita di un solo uomo vale molto di più di 1000 animali.

e ritengo che in questo caso non ci sia nulal di scadaloso... supposto che l'animale fosse già condannato, almeno è morto in gloria.... se mi condannassero a morte e mi dicessero che almeno la mia morte potesse servire a qualcosa, anche un documentario, bhe credo che accetterei....

 

Quell oche invece mi fa irritare è lo spreco... e non solo della carne animale, ma di ogni forma di spreco alimentare, anche di una carota... sprecare cibo è un'offesa alla dignità umana pari o superiore alla morte di un animale....

 

l'uccisione degli animali rientra poi nell'ordine naturale delle cose, nell'ordine biologico... perchè tutti i nutrizionisti sono concordi che l'uomo non è una vegetariano, e che le diete vegetariane NON POTRANNO MAI SOSTITUIRE una dieta onnivora...

 si rassegnino gli animalisti... gli animali continueranno as essere "mattati", l'uomo continuerà a mangiare carne e pesce, ed il film avrà il suo corso, per poi credo un giorno essere coronato dal successo quando le polemiche si spegneranno...

 

PS vi ricordate magari Apocalypse NOW? ritenuto da tutti un capolavoro del cinema? ha una scena di un toro vivo decapitato a colpi di spada..... in confronto la scena di tornatore sembra un libro per l'infanzia... allora, perchè non protestare per ritirare tutte le cassette del film nel mondo????

83
02 Ott 2009
alle 09:58

Lorenzo Paudice

Sorprende che persone come Fulvio e Lidia - che tacciano, non senza ragione, di ipocriti quanti contestano Tornatore e magari poi mangiano carne e non si interessano alla sorte degli animali da macello nei mattatoi - non colgano l'ipocrisia e il cinismo insiti nell'atteggiamento del regista di Baarìa, che prima  sfutta con finalità estetiche la sofferenza e la morte di un essere senziente e poi accampa scuse del tipo 'non ne potevo fare a meno...', 'avrei fatto ricorso ad effetti speciali, ma non mi è stato possibile e d'altra parte la scena andava girata...' etc. Lo stesso genere di discorsi di quanti non compiono il minimo sforzo per diventare vegetariani - o quantomeno ridurre drasticamente il proprio consumo di carne e/o altri prodotti animali - con il pretesto che tanto la carne che non comprano loro la comprerebbe qualcun altro, che loro non farebbero male ad una mosca ma, visto che ormai il maiale o il vitello che hanno nel piatto è stato macellato, tanto vale 'dare un senso al suo sacrificio' etc.; oppure di coloro che si oppongono alla vivisezione 'tranne quando non se ne può fare a meno' etc. Non sto facendo il moralista: fino a pochi anni fa ero io stesso vittima di questi meccanismi mentali - tanto più perversi in quanto spesso non sempre consapevoli... - e non è detto ne sia del tutto immune neppure oggi ('Chi è senza peccato, scagli la prima pietra...'). Nessuno di noi è perfetto, ma può almeno sforzarsi di prendere coscienza di certi temi, adeguare quanto più gli riesce la propria condotta alle proprie opinioni morali, smascherare e respingere (negli altri come in se stesso) tutti i facili alibi cui la nostra coscienza è solita ricorrere per giustificare le nostre cattive azioni...Avrei preferito che Tornatore ammettesse di aver commesso un errore, magari decidendo di espungere la scena incriminata dalla pellicola (fra parentesi, per vincere l'Oscar con 'Nuovo Cinema Paradiso' accettò che il suo film venisse tagliato quasi della metà!); o altrimenti avesse il coraggio delle proprie azioni e dichiarasse a chiare lettere - come Fulvio - che a suo avviso 'l'arte è al di sopra della vita di un animale', assumendosene tutte le conseguenze (proteste animaliste incluse)...          

82
01 Ott 2009
alle 23:37

Fulvio

tornatore sapeva benissimo che quella fosse una scena forte....

 

ma forse mostrare la realtà come funziona è motivo di scandalo???

 

bene se pensate così, continuate a viaggiare con il prosciutto negli occhi.....

81
01 Ott 2009
alle 15:31

Lidia

naturalmente tutti quelli che scrivete di non essere d'accordo con l'uccisione di un bovino siete vegetariani!!! Sapete cosa succede nei macelli di tutta Italia ogni giorno! Avete mai sentito le urla dei maiali prima che vengano abbattuti per fare degli ottimi prosciutti? Io si, li ho sentiti, raccapriccianti. Non sono d'accordo sul fatto che si debba uccidere realmente n animale per fare una scena di un film, adoro gli animali ne ho tanti, ma da questo a dire che non si debba vedere il film, ce ne corre....

80
01 Ott 2009
alle 14:38

Carla

Completamente d'accordo con Lorenzo Paudice. Lo sfruttamento e la strumentalizzazione dell'agonia e della morte di un povero animale, non è giustificabile nell'ambito di un film. E poi...Tornatore; pensi che arriviamo tutti "dal cucuzzolo della montagna"? Intendo dire...è stato così ingenuo da non pensare che questa scena avrebbe suscitato sconcerto e polemica? Suvvia Tornatore! I "grandi" non hannno mai divuto ricorrere a queste trovate per attirare l'attenzione su di sè...

 

 

79
01 Ott 2009
alle 00:07

Fulvio

Suggerisco a tutti in parallelo al boicottaggio del film, di protestare davanti ad ogni macelleria della vostra città... specie i macellai di fiducia che, vi garantisco, macellano personalmente animali non senza tutte le restrizioni che la gente si inventa...

 o forse pensate che tutti i capponi, i pollim gli agnellini e capretti pasquali siano macellati al mattatoio????

 

beh, se vi fate due conti, scoprirete che specie per gli animali di piccola taglia, allevati in campagna, con tecniche tradizionali non intensive, sono ancora uccisi come si è sempre fatto. A tacchini e polli si tira il collo, ai conigli si da un colpo in testa con un martello, i capretti si sgozzano...

 

beh penso, che a tornatore andrebbero i complimenti, perchè anzi ha portato alla luce e mostrato quello che il mondo ipocrita vuole spesso tenere sotto il cuscino....

78
30 Set 2009
alle 16:42

Lorenzo Paudice

Premesso che l'audio del video è pessimo, il regista - che si dichiara 'da sempre sensibile alle istanze degli animalisti' - sembra giustificarsi negando di avere fatto macellare appositamente il bue per girare la scena, ma di essersi limitato a riprendere dal vivo la macellazione eseguita in un mattatoio del posto, dove si sarebbe recato su consiglio del suo produttore dopo avere constato l'impossibilità di filmare la sequenza - che a suo dire sarebbe essenziale alla riuscita artistica della pellicola - ricorrendo ad effetti speciali...Il tono è fra il desolato e l'infastidito: Tornatore lamenta di essere stato coperto da accuse e insulti senza che nessuno si sia presa la pena di interrogarlo su come la scena sia stata girata...Fa quello che casca dal pero, come se fosse stato difficile prevedere le reazioni che la sua scelta di inserire nel film la sequenza di una macellazione 'dal vero' avrebbe suscitato nell'opinione pubblica, animalista e non...Il fatto stesso che la sua puntualizzazione sia giunta a così tanti giorni di distanza dalla denuncia della LAV desta sospetti, sa molto di manovra di 'battage' pubblicitario per far accrescere il tam-tam mediatico attorno alla pellicola...Quanto al merito della sua replica, fermo restando che, in un'ottica antispecista, la macellazione di qualunque animale a scopo alimentare è comunque una pratica inaccettabile, si può concedere che filmarne una in corso in un mattatoio (dove esse, a torto o a ragione, vengono praticate quotidianamente e indipendentemente dalla volontà di quacuno di farne oggetto di un film) è altra cosa che porla in essere al solo scopo di filmarla. Nondimeno mi sembra evidente che una tale scelta rimanga quantomeno assai discutibile sotto il profilo morale, com'è facile rendersi conto considerando (anche qui, in un'ottica non specista...) cosa penseremmo di Tornatore se avesse scelto di filmare dal vivo l'esecuzione capitale di un essere umano...Senz'altro il regista di Baarìa non sarà stato il responsabile diretto della macellazione che ha filmato, ed essa avrebbe avuto luogo comunque, anche senza la sua decisione di filmarla: rimane tuttavia la circostanza che egli ha tratto vantaggio dalla sua esecuzione. Può darsi anche che l'abbia disapprovata, ma sicuramente ne è stato in qualche misura complice nel momento in cui ha scelto di riprenderla 'per scopi artistici'...In effetti queste argomentazioni di Tornatore riecheggiano tristemente quelle di Ruggero Deodato e degli altri registi 'cannibal' degli anni '70, che giustificavano le sevizie (reali) ad animali mostrate a profusione nelle loro pellicole di ambientazione esotica appellandosi alle consuetudini 'locali'...Nè francamente credo alla storia dell'impossibilità di simulare il tutto con effetti speciali: oggi la Computer Graphic fa miracoli!

Per tutti questi motivi ritengo che - anche prendendo per buone le dichiarazioni di Tornatore - sia comunque giusto continuare a boicottare questo film e a portare a conoscenza dell'opinione pubblica le ragioni della nostra disapprovazione per il modo in cui esso è stato realizzato...

77
30 Set 2009
alle 16:34

Fulvio

Ecco le parole di tornatore:

“Eravamo in Tunisia, dove siamo rimasti sei mesi e non, dunque, per evitare la legislazione in materia. Abbiamo provato ad utilizzare effetti speciali, ma non hanno funzionato. Allora mi e’ stato suggerito di cercare un mattatoio attivo che fosse adeguato. Lo abbiamo trovato e quella scena e’ soltanto cio’ che in quel luogo accade quattro, cinque, dieci volte al giorno. In sostanza - ha concluso Tornatore - abbiamo fatto un documentario camuffato da film di finzione”

credo che molte delle presunte proteste degli animalisti di questi giorni nascondano un grossa ipocrisia di fondo di molta gente, che grida allo scandalo e poi fa finta di ignorare cose ben peggiori che ogni giorno si perpetrano in ogni dove….

 

Meditate Gente, meditate.... parlate meno e meditate di più...

 

76
30 Set 2009
alle 11:55

Mario

POLEMICA CHIUSA: La faccenda è stata chiarita, il bovino doveva essere macellato e lo hanno fatto "in diretta", davanti alle telecamere. Personalmente non ci vedo nulla di male, carne non ne mangiate o siete tutti vegetariani?

75
29 Set 2009
alle 21:39

Vanessa

Io sono uno spettatore che quando va al cinema deve vedere la finzione, non voglio vedere nè maltrattamenti, nè sevizie, nè molestie sugli animali per una mia personale sensibilità, mettere questa scena a tradimento in un film equivale a fregarsene della sensibilità altrui e spiattellargli in faccia una cosa che non voglio vedere a prescindere figuriamoci pagando un biglietto! hanno dato per scontato che ci sarebbe piaciuto , si sono arrogati il diritto di sorvolare sulla sensibilità dello spettatore, ma si sono sbagliati perchè a questo mondo non abbiamo tutti lo stesso cervello e sappiamo discernere ciò che è lecito da ciò che è volgare e di cattivo gusto.

Non è giusto spettacolarizzare la morte, per di più con sadismo, con morbosità godereccia. Tornatore si sarà fregato le mani con questa scena capolavoro... beh, col cavolo che pagherò un biglietto per assistere alla sofferenza e agonia di un'essere vivente.

Fate il passaparola, nemmeno i bambini dovranno vederlo, siamo matti?

Piangono una vita per la morte della mamma di Bambi figuriamoci stò trauma!

74
29 Set 2009
alle 19:44

Fulvio

Ho visto il film.. ed è un autentico capolavoro.... L'arte è al di sopra della vita di un animale...

pensate alle migliaia, non solo di animali, ma di uomini morti per ralizzare le grandi opere italiane... da san pietro alla cupola del Brunelleschi... morti bianche sul lavoro, quando la vita di un operaio valeva meno di un affresco... ma solo perchè nessuno le vede giornalmente, ammiriamo estasiati questi capolavori...

e poi pensate a quante morti di animali si consumano inutilmente ogni giorno... uccidere un animale per poi sprecarne le carni, a causa del consumi sfrenati e lo spreco alimentare... non è forse questo ancora più biasimevole...

certo si poteva salvare la bestia ed avviarla ad un un più onorevole macello... chissà cosa ne avrebbe pensato l'animale...

 almeno di questo sacrificio sarà viva la memoria, anche a dimostrazione dell'efferatezza di tanti gesti umani di ogni giorno...

 Andate a vedere il film prima di criticare tanto....

73
28 Set 2009
alle 18:37

Carlo Griseri

Domani sera, martedì 29 settembre, incontro con la stampa di Giuseppe Tornatore: Cinefestival ci sarà, e cercherà di sapere da lui qualcosa di più su questa vicenda...

72
28 Set 2009
alle 17:58

rinaldi deborah

Che uomo puo' essere? il regista di questo film?!! fosse suo figlio ad essere ucciso,per girare la scena di un film?. Ho aspettato tanto questo film,ma di sicuro non lo andro' a vedere. E mi auguro vivamente che molti facciano come me cosi' la morte di questo povero animale sara' almeno servita a qualcosa! BASTA!!! E' ORA DI FINIRLA!!! NON NE POSSIAMO PIU' DI VIOLENZA SUI PIU DEBOLI IMPARIAMO A RISPETTARLI,A NON MANGIARLI, E PENSARE CHE SONO ESSERI VIVENTI E HANNO UN' ANIMA. DEBORAH 74 LUCCA

71
28 Set 2009
alle 17:24

Marta Torcini

In generale mi aspetto che persone intelligenti e di grande cultura come certamente è Tornatore siano anche sensibili ai fermenti e alle idee che circolano nella loro epoca. Se l'episodio dell'uccisione del toro è confermato, devo riconoscere che evidentemente non sempre è così: qualche volta invece certi personaggi che raggiungono i vertici si rinchiudono nellle loro prospettive e seguono solo quelle. Manifestazione evidente di rigidità mentale, ma del resto capita anche questo. Perciò non andrò a vedere il film, con mio grande rammarico, perché sono convinta che avrei potuto apprezzarne molti altri aspetti. Ma non voglio contribuire a premiare con la mia presenza in sala e con il mio biglietto un comportamento che aborro e ritengo feroce e incivile.

70
28 Set 2009
alle 13:17

Antonella Alicervi

Sono davvero sorpresa per la mancanza di sensibilità del regista che ho avuto modo di apprezzare in tanti bei films, ma questa volta boicotterò con decisione la sua nuova opera, invitando parenti ed amici a fare lo stesso.

69
28 Set 2009
alle 11:06

gabriella

Che vergogna, per me un film dove si commette un barbaria non dovrebbe neanche essere trasmesso.Vergognati Tonatore!!!!!!!

 

68
28 Set 2009
alle 10:28

ERMINIA

Grazie per averci informato in merito al sacrificio inutile di un essere vivente. Stimavo Tornatore, ho visto sempre i suoi film, ora provo solo disprezzo e schifo nei confronti di quest'"uomo". Mi piacerebbe che arrivasse una smentita da parte dello staff ,ma fino ad ora...niente. Al momento  oltre a non andare a vedere più non solo questo film, ma tutti quelli che produrrà in futuro,ad invitare tutti quelli che conosco a fare altrettanto e nell'aver buttato copie dei suoi film spero vivamente che questi commenti arrivino al "regista",e se il fatto non fosse smentito , provi, se ha un minimo di dignità, disprezzo per se stesso. MI spiace che legalmente non si possa fare nulla contro di lui!

67
28 Set 2009
alle 10:17

sabrina

HO VISTO LA SCENA NEL TRAILERS. E SONO RIMASTA SBIGOTTITA E SCIOCCATA.

E' ASSOLUTAMENTE VERGOGNOSO: LA VITA VA SEMPRE E COMUNQUE RISPETTATA. NON SI PUO' UCCIDERE PER ESIGENZE CINEMATOGRAFICHE. NON VEDRO' MAI QUESTO FILM, NON SOLO AL CINEMA MA NEPPURE IN TELEVISIONE. 

LA MIA DOMANDA E': MA E' BASTATO UN CIAK PER GIRARE LA SCENA, O HANNO DOVUTO SACRIFICARE PIU' VITELLI PER OTTENERE IL RISULTATO FINALE?

SABRINA (VOLONTARIA LAV)

66
28 Set 2009
alle 09:41

Angela Gambacciani

Sembrava un film da vedere....ma la crudeltà umana e l'inciviltà non hanno mai limite!! Non solo non andrò mai a vedere questo film, ma propongo anche di non andare a vederne altri di questo registra. Da me un soldo non lo prenderà mai. La crudeltà non può essere uno spettacolo, mai!

 

65
28 Set 2009
alle 08:46

serena

BOICOTTIAMO IL FILM!!!!! La sofferenza di un animale non potrà mai essere spettacolo.

64
27 Set 2009
alle 23:19

Robertp

Sono allibito, questa è una vera e propria esecuzione. L'unica cosa da fare è sensibilizzare più persone possibile e boicottare il film. 

63
27 Set 2009
alle 20:12

sal

Quando la saggezza smette di esistere regna il caos .

Boicottare e protestare per una finzione che non può essere realtà.

62
27 Set 2009
alle 12:02

Alfredo

Penso che oltre a boicottare il film, si debba chiedere con forza a Tornatore e allo sceneggiatore della pellicola di promuovere (gratuitamente) delle attività cinematografiche (cortometraggi ed altro) che sensibilizzino al rispetto degli animali. In questo modo il sacrificio di quel bovino sarà stato un po' meno inutile.

61
27 Set 2009
alle 10:24

Gisella

Non vedo come potrebbe essere una "trovata pubblicitaria per lanciare il film"... Chiunque abbia un minimo di sensibilità e coscienza, non può che evitare un film che contenga un'azione tanto vergognosa quanto inutile... Io non riuscirei a guardarlo con occhio obiettivo. Boicottarlo mi sembra veramente il minimo...

60
27 Set 2009
alle 10:24

Lorenzo Paudice

Anche al di là di ogni considerazione di natura strettamente penale, si dovrebbe proibire per legge la distribuzione nel nostro Paese di qualsiasi pellicola - italiana o straniera - che comporti l'inflizione reale di morte e/o sofferenza ad animali: in questo modo Tornatore e i suoi pari non avrebbero più alcun interesse a recarsi all'estero per poter perpetrare impunemente le loro atrocità mascherate da 'arte'...   

59
26 Set 2009
alle 23:53

Flavia Strino

Non ho mai visto un film di Tornatore però avevo deciso di vedere Baaria per la sua ambientazione e i suoi protagonisti.Ero convinta di vedere belle scene di una Sicilia che io adoro e che amo e invece scopro che il regista gira una scena a dir poco raccapricciante di un povero essere senziente ucciso con un punteruolo.Lo scopo di mostrare una scena del genere non lo capisco e spero che la maggior parte delle persone che nutrono un pò d'amore verso  gli animali non vadano a vedere questo film e che convincano amici e parenti a fare altrettanto.

58
26 Set 2009
alle 23:12

luisella giraudi

In questo periodo di oscurantismo intellettuale e di punizione etica nei rispetti dei cittadini pensatori che fortunatamente ancora esistono, ritengo abominevole che in un film gli animali vengano usati a scopo di crudeltà. Poveri animali e poveri noi che siamo costretti a vedere un tale scempio.

57
26 Set 2009
alle 21:42

rossella di domenico

 

 

Se è veramente stata fatta una cosa del genere è ingiustificabile!  Basta con le violenze con chi non si può difendere, basta considerare un animale come un essere inferiore. Non ne abbiamo il diritto ed è illegale. I maltrattamenti ad animali sono perseguibili penalmente, e se questo non è maltrattamento....  E' una crudeltà senza senso in nome di non capisco cosa. Vergogna. Chiedo chiarezza come cittadina. 

56
26 Set 2009
alle 21:35

sher

sono disgustata! Questo film dovrebbe avere conseguenze legali contro Tornatore. Finché permettiamo la circolazione di cose che esaltano la crudeltà la società sarà sempre più crudele, sempre più insensibile. Sono d'accordo con George, che schifo !

55
26 Set 2009
alle 21:35

Alessandro

Questo film potrà anche essere un capolavoro, come dicono "quelli della critica", ma penso che sia umanamente deplorevole e moralmente ed eticamente sbagliato uccidere un animale soltanto per il gusto di fare spettacolo e di farlo nel modo che si ritiene più realistico possibile... Speriamo che a Tornatore non venga in mente di fare un film sulla Seconda Guerra Mondiale... potrebbe venirne fuori una carneficina!!! VERGOGNA!

54
26 Set 2009
alle 21:30

George

Sono d'accordo anch'io con la maggioranza dei commenti: questo film è un altro allarmante segnale che la nostra società invece di evolversi verso la sensibilità e la compassione sta regredendo a colpi di azioni shockanti, come quel 'artista' che usò un cane che piano piano moriva di fame come 'opera d'arte'. La gente si fa il callo alla violenza, sempre più se ne frega della sofferenza altrui, anzi, non lo percepisce proprio più, quindi sempre più cruenti devono essere le cose per fare spettacolo. Questo è la vera causa della fine dell'umanità: la mancanza di umanità (gioco di parole voluto). Anch'io mi rifiuto di mangiare animali e di indossare la loro pelle. Di latticini mangio soltanto prodotti provenienti da pecore e capre che non danno profitti se allevati industrialmente. Tornatore mi ha davvero deluso. Di sicuro ne parlerò con tutti i miei conoscenti per consigliargli di NON vedere il film. Che schifo.

 

 

53
26 Set 2009
alle 20:44

angela

Mi sembra una cosa talmente orrenda che non riesco a crederci e spero che nessuno vada a vedere il suo film!

52
26 Set 2009
alle 18:45

mariangela

E' una vergogna assoluta far passare per forma d'arte ciò che invece ha soltanto la forma della barbarie. Non andrò a vedere il film proprio per questo ed ho informato tutte le mie m.l.

51
26 Set 2009
alle 17:58

alida sacco

per quanto mi riguarda non andrò a vedere il film e distoglierò ogni amico e conoscente dal farlo......auguro a tale famoso e stimato regista di arrivare a nutrire, un giorno, la consapevolezza di aver dato vita a un gesto misero, vergognoso e indegno, provandone grande pentimento e un risveglio della coscienza.....

50
26 Set 2009
alle 16:46

Marilena De Angelis e Marco Forti

l'espressione cinematografica dovrebbe essere una forma di cultura e sensibilizzazione verso quegli aspetti discutibili del genere umano che potrebbero usufruire di una evoluzione rispetto al passato. Tale film rispetto tale potenzialità è lontano anni luce. Siamo disgustati!!!!

49
26 Set 2009
alle 14:21

Enrico Tempestini

Tornatore sei un assassino di animali!! Sei anche un vigliacco perch+è sei scappato in Tunisia a torurare gli animali perchè in Italia rischiavi il penale!!! Sei come Craxi!! Vergognati!!!

48
26 Set 2009
alle 11:48

francesca baicchi

non capisco perchè il regista tornatore continui a rappresentare la sicilia scegliendo sempre le sue tradizioni più cruente ed incivili, quasi come se se ne vantasse!!! 

47
26 Set 2009
alle 10:56

Laura

Mi aspetto una replica dal Sig. Tornatore, Se così fosse non mi resta che esprimere tutto il mio disprezzo per tale soggetto. Non andrò a vedere il film  proprio x questo motivo

46
26 Set 2009
alle 09:30

Lorenzo Paudice

Già sto' film l'avevo in uggia da quanto l'hanno pompato (a Venezia e fuori), adesso ho definitivamente risolto il problema se andarlo comunque a vedere o rimanere a casa...Non sarebbe affatto una cattiva idea scrivere al signor Tornatore per fargli sapere cosa pensiamo del suo 'capolavoro'...Che pena il poeta di 'Nuovo Cinema Paradiso' mettersi a seviziare a morte animali davanti alle telecamere come un Deodato qualsiasi...E che l'abbia fatto anche Francis Ford Coppola in 'Apocalypse Now' (di nuovo un bue macellato) non è certo un'attenuante...

45
26 Set 2009
alle 07:01

HaZYeL

A MORTE GLI SPECISTI ED I REGISTI MERDOSI CHE AMMAZZANO ANIMALI PER FARE SCALPORE ED AVERE PUBBLICITA' GRATUITA... A MORTE CHI VA A VEDERE QUESTA MERDA DI FILM...

GO VEGAN

44
25 Set 2009
alle 22:30

Luigi

Una Risposta ad Ivan. La carne il latte e gli altri prodotti animali li mangerai tu. io non mi nutro di loro e neanche mi vesto e mi lavo di loro.non giustificare un gesto inutile e atroce

 

43
25 Set 2009
alle 22:24

luigi

Macellaio specista sfruttatore maltrattatore killer ecco cosa sei altro che maestro . Quando passa la gente come te sento puzza di cadavere.

42
25 Set 2009
alle 21:21

Monica Martinelli

Che tristezza... la chiamano arte.

41
25 Set 2009
alle 19:46

Nadia

Ebbene si molti animali vengono uccisi ogni giorno per soddisfare i nostri "bisogni" direi più i nostri desideri. Ma mi chiedo perchè dare la morte ad un altro essere vivente, uno in più su milioni che ne muoiono, ma uno in più con la sua dignità e la sua voglia di vivere, quella voglia che ogniuno di noi ha e che difenderebbe con i denti!!!! E facile pensare che tanto è un animale e deve morire ma il buonsenso????? E' morto anche quello purtroppo........

 

40
25 Set 2009
alle 19:16

Ivan

O forse era un bovino da macello che sarebbe morto comunque pochi giorni dopo??? Del resto sembriamo così tanto esterrefatti per la morte di un bovino, quando poi noi tutti mangiamo quotidianamente carne bovina...e non solo!!!

39
25 Set 2009
alle 17:13

erminia

che schifo tornatore !! una violenza e una crudeltà senza limiti ! peraltro vorrei sottolineare che il film è stato finanziato con soldi pubblici. vergogna !! I nostri soldi devono servire a questo ???

erminia

38
25 Set 2009
alle 17:12

erminia

che schifo tornatore !! una violenza e una crudeltà senza limiti ! peraltro vorrei sottolineare che il film è stato finanziato con soldi pubblici. vergogna !! I nostri soldi devono servire a questo ???

erminia

37
25 Set 2009
alle 15:56

Giovanni

Vorrei chiedere a Tornatore se pensi di rifare "SALO'" di Pasolini con lo stesso tipo di realismo.

 

36
25 Set 2009
alle 15:51

SARA

....da non credere!!!! Più succedono queste cose e più rimango basita!!!!! Per me non è concepibile sacrificare un povero animale INDIFESO per sfruttare l'immagine cruenta che "servirebbe" a stupire il pubblico e di conseguenza fare scalpore e vendere più biglietti. E' INDECENTE...BASTA!!!! Spero veramente che non sia vero....

35
25 Set 2009
alle 15:50

Enrica

La LAV deve battersi perchè vengano eliminati i finanziamenti statali ai produttori e ai registi cinematografici che non garantiscano, anche quando lavorano all'estero, il rispetto delle leggi nazionali. Ed inoltre perchè la perseguibilità del reato di maltrattamento di animali venga estesa anche a fatti commessi all'estero da cittadini italiani.

Nell'immediato, suggerirei una campagna finalizzata a disertare le sale cinematografiche che proiettino quel film.

Enrica

34
25 Set 2009
alle 14:57

tiziana pavone

 l'arte, se di arte si tratta, non permettedi usare violenza contro nessun individuo.
le espressioni artistiche dovrebbero essere creatività, e la parola stessa "creare" implica la vita. la vita nuova, la vita trasformata per arricchire la vita stessa, la vita di ogni individuo. non morte e per di più cruenta.
e gli animali sono individui.
vorrebbe tornatore essere torturato per ripresentare e riproporre, su uno schermo,  una realtà di tortura subita da altri suoi simili. credo di no.
ed allora che abbia la coscienza, se si ritiene un'artista, di rispettare la vita e l'arte stessa.

33
25 Set 2009
alle 13:32

maddalena piazza

Nel caso fosse vero (e mi auguro che si vada fino in fondo, per appurare la veridicità di questa notizia - spero che nulla venga insabbiato) sarà necessario muoversi legalmente...

La devono pagare

Maddalena

32
25 Set 2009
alle 10:51

Davide

Vergogna Tornatore! Uccidere per fare spettacolo...? Siamo a questi lvelli? Per me come regista non esisti.

31
25 Set 2009
alle 09:35

Ale

Che delusione Tornatore!! Un film da boicottare, da non vedere, da non consigliare.

30
25 Set 2009
alle 08:13

Helga V.

E' moralmente ed eticamemte discutibile la scelta di Tornatore di far uccidere un essere vivente senziente davanti alle telecamere con il puro scopo di fare spettacolo e di rendere più realistica una scena! Al giorno d'oggi, poi, trova ancora meno giustificazione dato che il cinema quotidianamnete ci stupisce per i suoi coinvolgenti effetti speciali! Sono molto delusa, sarei presto andata a vederlo perchè, avendo visto il trailer di recente, mi aveva colpito l'atmosfera dell'ambientazione, la Sicilia...per fortuna non ho fatto in tempo perchè ora ovviamente lo boicotterò e dirò ad amici e parenti di fare altrettanto! 

29
25 Set 2009
alle 00:33

rita

visto che ho sempre considerato tornatore un dei piu' grandi registi italiani spero intensamente che la notizia venga smentita. se cosi' non fosse sicuramente mi ricrederei su di lui e sono pienamente daccordo con gli altri: il film va BOICOTTATO!

28
24 Set 2009
alle 23:28

Nadia

VERGOGNA TORNATORE! VERGOGNA!!!

Non andremo a vedere il film...anzi, faremo di più...devolveremo quello che avremmo speso ad una associazione animalista.

L'IGNORANZA VA COMBATTUTA!!! 

27
24 Set 2009
alle 23:22

Lella

io sinceramente non ho mai capito come questi film di merda facciano successo,oltretutto pretendono di esser finanziati dallo stato.ora commettono anche reati?mah,e la chiamano arte....

tornatore VAI A LAVORARE!!!!!

26
24 Set 2009
alle 21:22

simona

io di sicuro non vedrò il film..Tornatore come tanti altri registi dovrebbero impegnarsi e denunciare tutti i maltrattamenti che gli animali subiscono con un film e proiettarlo in prima visione nelle piazze d'italia..ecco questa per me è un ottima idea così finalmente si potrà avere una speranza che questo popolo addormentato possa svegliarsi!!!!

25
24 Set 2009
alle 20:43

Nadia

Anch'io disapprovo completamente l'assassinio di quel povero animale. Vergognati Tornatore!!!!!

24
24 Set 2009
alle 20:39

Marco Francone

violenza gratuita va condannata

23
24 Set 2009
alle 19:31

luciano

in questo film viene a nudo chi è quasto regista!!!!!un macellaio!!!un assasino!!!un indifferente alla soferenza e alla morte di un essere vivente!!!

22
24 Set 2009
alle 19:28

Silvia Cerutti

Veramente una cosa assurda...nel 2009 non si puo' arrivare a questi espedienti! Sarà pur stato premiato a Venezia questo film, ma con questa notizia il suo premio vale solo sangue!!!! Non andatelo a vedere assolutamente!!! Che schifo!

21
24 Set 2009
alle 19:23

lara

io volevo andare a vederlo, ma leggendo quest'articolo ho cambiato idea. vaffa.... lui e il suo film!!!!

20
24 Set 2009
alle 19:20

boris

Tornatore a corto di creatività, invece di ritirarsi come dovrebbe la butta sul sensazionalismo e la mediocrità, sacrificando inutilmente una creatura indifesa.Altra trovata cinica, irrispettosa e svergognata di un cinema italiano che ormai da tempo ha raggiunto il fondo.

Non sarei andato comunque a vederlo, quindi, boicottato due volte. 

Vergogna Tornatore, vergogna infinita. 

19
24 Set 2009
alle 19:05

Noel

Tornatore si deve vergognare. Boicottiamo questo film, facciamo pubblicità negativa

18
24 Set 2009
alle 19:01

Valentina Gioia

Volevo andare a vedere il film, ma ora ho cambiato idea. Non condivido la violenza verso gli animali, e a maggior ragione quando si tratta di un film, e a maggior ragione quando chi la commissiona è un regista che disporrebbe di mezzi e cultura sufficienti per evitarla! Film assolutamente da sabotare, non andando a l cinema e sconsigliandone la visione ad amici e parenti..

17
24 Set 2009
alle 17:39

Valeria Perucca

Sono sgomenta!!!! sicuramente sarà vero e non arriveranno smentite. Sicuramente boicotterò il film tanto osannato e diffonderò la notizia.

16
24 Set 2009
alle 17:31

claudio

disgustoso nel caso fosse vera una cosa simile...ogni giorno non faccio altro che chiedermi, "ma a quale punto siamo arrivati?" mi vergogno per tutti coloro che hanno partecipato e assistito a un simile scempio...VERGOGNA!!

15
24 Set 2009
alle 17:24

graziella caropreso

e pensare che avevo deciso di andare a vederlo.... invece lo boicotterò!!

14
24 Set 2009
alle 17:16

Cinzia

Trovo abominevole tutto cio' e sono d'accordissimo con i commenti precedenti. Boicottero' il film....e spero che non sia la solita trovata pubblicitaria!

13
24 Set 2009
alle 17:13

mary

Non mi è mai piaciuto Tornatore come regista,non capisco come possa anche aver vinto un oscar in passato,ora con questo ha davvero toccato il fondo...Se prima mi facevano schifo lui e tutti i suoi film,ora se ne è aggiunto uno in piu'...Vergogna,farei patire ai responsabili di questo scempio le stesse orribili agonie...

12
24 Set 2009
alle 17:11

antonella

grazie x aver pubblicato questa notizia su fb, se non l'avessi letta probabilmente sarei andata a vedere quel "film" ora che so di che si tratta non mi scomodo proprio ad andare al cinema a vedere una simile oscenità. A Tornatore vatti a fare un  bagno! e ripigliati! Ma la gente è pazza!

11
24 Set 2009
alle 17:08

Carmen Caballero

Esprimo la mia totale contrarietà circa l'omicidio di un essere senziente in nome dell'arte! Prepotenza da parte di uomini che si credono superiori arrogandosi il diritto di togliere la vita e, restando impuniti.

Carmen Caballero

10
24 Set 2009
alle 17:07

Fiammetta Felici

Raccapricciante! Anche se si fosse trattato di una scena realizzata con effetti speciali sarebbe comunque quanto mai diseducativa e di pessimo gusto. Ma trattandosi, come risulta, della reale uccisione di un animale un fatto del genere non trova la benché minima giustificazione. Come si può uccidere un essere vivente solo per realizzare un film?

9
24 Set 2009
alle 17:05

Fiammetta Felici

Raccapricciante! Anche se si fosse trattato di una scena realizzata con effetti speciali sarebbe comunque quanto mai diseducativa e di pessimo gusto. Ma trattandosi, come risulta, della reale uccisione di un animale un fatto del genere non trova la benché minima giustificazione. Come si può uccidere un essere vivente solo per realizzare un film?

8
24 Set 2009
alle 17:04

fabio

Vergogna, da boicottare!!! Non andrò a vederlo e lo sconsiglierò a tutti quelli che posso

7
24 Set 2009
alle 17:04

Agata

Di certo non vedrò questo film. E mi dispiace. Apprezzavo molto Tornatore. Prima.

Se la notizia è vera, non lo vedrò anche per principio ma, in ogni caso, mi sarebbe insopportabile vedere una scena simile. Piango e sto male anche quando so che, in scene simili, vengono utilizzati effetti speciali e trucchi vari, figuriamoci ad essere consapevole di assistere alla reale morte ma, soprattutto, sofferenza di un animale.

Vergogna!

6
24 Set 2009
alle 17:04

Samuele

Se tutto ciò fosse confermato, diffonderò queste informazioni a più persone possibili e inviterò tutti a NON vedere il film. La Vita di un animale non ha prezzo!

5
24 Set 2009
alle 17:00

lorella derde

beh! se è cosi................VERGOGNA!!!  non andrò a vederlo questo film!!!!!

4
24 Set 2009
alle 16:59

Pippi

Buonasera.... in pienissimo accordo con Alessandra e Carlo Griseri.... attendo con ansia...

nel frattempo faro' di tutto per boicottare il film....

3
24 Set 2009
alle 16:57

Massimo Lo Scavo e Daniela Galeota

Che delusione. Attendevamo l'uscita di questo film. Avevamo visto i trailer, ed eravamo rimasti colpiti dalla scena dell'uccisione dell'animale (o per lo meno da quel poco che ci è dato vedere nel trailer)...ci eravamo detti: "si tratterà certamente di una scena che non è costata la vita all'animale, nessuna regola di buon senso e pietas permetterebbe anche al più grande dei registi oggi presenti sulla scena internazionale di sacrificare veramente un essere senziente per l'arte...". Ci eravamo anche riproposti di farci coraggio e vedere il film nonostante questa scena...tanto, pensavamo, si tratta di finzione...
E CI SBAGLIAVAMO. IL SACRIFICIO VERO DI UN ANIMALE, LA SUA REALE AGONIA, LA MORTE...TUTTO QUESTO E' DISGUSTOSO, RIPROVEVOLE. Non c'è Arte che possa giustificare il disprezzo per la vita di un essere senziente.
La dignità di quell'animale è di gran lunga superiore a quella del "Maestro" che filma questo "capolavoro". Ci auguriamo che, giunta a conoscenza di questo vergognoso fatto, l'opinione pubblica internazionale insorga, bollando questa assurda, inutile crudeltà. Ci auguriamo che le Associazioni a tutela dei diritti animali facciano sentire la propria voce. E, infine, ci auguriamo che molte persone, come noi, rinuncino a vedere questo film.

 Massimo Lo Scavo e Daniela Galeota

2
24 Set 2009
alle 14:23

Carlo Griseri

Hai ragione, condivido il tuo stupore (e l'attesa per una smentita...). Un film non giustifica un'azione simile.

1
24 Set 2009
alle 14:20

alessandra

il mio commento non è sull'articolo ma su quanto "sembra" sia stato fatto sul set: uccidere un bovino per uno stramaledetto film! Se fosse veramente così, come presumo, come può giustificarsi Tornatore? Dicendo che la scena era più reale? Quindi potremo aspettarci che, in un prossimo film, in un'eventuale scena di stupro l'attrice venga stuprata veramente! Ma sono pazzi? Purtroppo oltre a protestare e a boicottare il film non posso fare. Attendo con ansia di leggere una smentita da parte dello staff di Tornatore... che purtroppo già so che non arriverà!

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere